martedì 30 ottobre 2007

Fanfarlo e A Classic Education, il mini-tour in Italia




Ricevo e pubblico (con interesse):

A Novembre 2007 arriverà per la prima volta in Italia la band inglese dei Fanfarlo, e ad accompagnarli ci saranno gli A Classic Education, impegnati nel loro primo mini-tour italiano.

I Fanfarlo
sono un sestetto guidato da Simon Aurell, svedese trapiantato a Londra.
Lontani dal clichè "guitar rock" in pochi anni hanno definito il loro suono aggiungendo strumenti come violino, tromba, mandolino e glockenspiel, creando piccole gemme di indie-pop con un piglio dance e corale. Come dicono loro sono una "band scolastica da marcette che si è persa nel bosco ed ha deciso di mettere su una discoteca".

David Bowie in persona, sul Sunday Times, li ha definiti una delle sue nuove band preferite e ha scritto una entusiastica recensione del loro secondo singolo (http://playlouder.com/news/+fanfarlos-fan-fr/ )

Senza avere ancora pubblicato un album, i Fanfarlo hanno già fatto uscire tre 45 giri per alcune delle più quotate etichette indipendenti inglesi: Fortuna Pop, Label Fandango e White Heat Records (promotrice anche di una delle più esclusive club-night londinesi).
Negli ultimi mesi la band ha registrato sessions per BBC Radio 1, Radio 4, BBC 6 Music e XFM, ed è inoltre stata in tour con Architecture In Helsinki, Tunng e Voxtrot.

www.fanfarlo.com
www.myspace.com/fanfarlo


A Classic Education
è un progetto nato da poco che ruota intorno a Jonathan Clancy, Luca Mazzieri e Paul Pieretto. In poco tempo la formazione è arrivata a sei elementi con l'introduzione di Giulia Mazza, Federico Oppi e Stefano Roveda.
Suono riverberato e orchestrale portato all'eccesso, senza dimenticare "la qualità pop che rende le canzoni indimenticabili": questo il dogma che si è dato la band.
Dopo appena una manciata di date dal vivo, gli A Classic Education hanno avuto l'opportunità di aprire per gruppi del calibro di Modest Mouse, Arcade Fire e Giardini Di Mirò. Già al terzo concerto la band è stata chiamata al White Heat, prestigiosa serata di Londra dove ha conosciuto e suonato con i Fanfarlo, e dove è nata l'idea del tour italiano assieme. Il live più recente è stato in occasione di uno speciale invito al Milano Film Festival.

Hanno già parlato degli A Classic Education alcuni dei più importanti blog americani ed inglesi, quali SixEyes, The Music Slut e Indie-Mp3. Il loro primo fan all'estero è stato Sir Alistair Fitchett, redattore di Tangents.co.uk e "curatore/padrino spirituale" delle compilation indie-pop di Rough Trade.
In Italia sono stati elogiati per le loro live performance dalle riviste "Il Mucchio Selvaggio", "Rumore" e da numerosi blog.

www.aclassiceducation.com
www.myspace.com/aclassiceducation

Giovedì 1 Novembre - Locomotiv Club – Bologna
(www.myspace.com/locomotivclub )

Venerdì 2 Novembre - Bus Del Colvera - Frisanco (PN)
(www.myspace.com/knifeville )


Sabato 3 Novembre - La Casa 139 - Milano
(http://www.lacasa139.com )


Domenica 4 Novembre - Mattatoio - Carpi (MO)
( www.myspace.com/mattatoyocultureclub )

Nessun commento: