martedì 30 ottobre 2007

Fanfarlo e A Classic Education, il mini-tour in Italia




Ricevo e pubblico (con interesse):

A Novembre 2007 arriverà per la prima volta in Italia la band inglese dei Fanfarlo, e ad accompagnarli ci saranno gli A Classic Education, impegnati nel loro primo mini-tour italiano.

I Fanfarlo
sono un sestetto guidato da Simon Aurell, svedese trapiantato a Londra.
Lontani dal clichè "guitar rock" in pochi anni hanno definito il loro suono aggiungendo strumenti come violino, tromba, mandolino e glockenspiel, creando piccole gemme di indie-pop con un piglio dance e corale. Come dicono loro sono una "band scolastica da marcette che si è persa nel bosco ed ha deciso di mettere su una discoteca".

David Bowie in persona, sul Sunday Times, li ha definiti una delle sue nuove band preferite e ha scritto una entusiastica recensione del loro secondo singolo (http://playlouder.com/news/+fanfarlos-fan-fr/ )

Senza avere ancora pubblicato un album, i Fanfarlo hanno già fatto uscire tre 45 giri per alcune delle più quotate etichette indipendenti inglesi: Fortuna Pop, Label Fandango e White Heat Records (promotrice anche di una delle più esclusive club-night londinesi).
Negli ultimi mesi la band ha registrato sessions per BBC Radio 1, Radio 4, BBC 6 Music e XFM, ed è inoltre stata in tour con Architecture In Helsinki, Tunng e Voxtrot.

www.fanfarlo.com
www.myspace.com/fanfarlo


A Classic Education
è un progetto nato da poco che ruota intorno a Jonathan Clancy, Luca Mazzieri e Paul Pieretto. In poco tempo la formazione è arrivata a sei elementi con l'introduzione di Giulia Mazza, Federico Oppi e Stefano Roveda.
Suono riverberato e orchestrale portato all'eccesso, senza dimenticare "la qualità pop che rende le canzoni indimenticabili": questo il dogma che si è dato la band.
Dopo appena una manciata di date dal vivo, gli A Classic Education hanno avuto l'opportunità di aprire per gruppi del calibro di Modest Mouse, Arcade Fire e Giardini Di Mirò. Già al terzo concerto la band è stata chiamata al White Heat, prestigiosa serata di Londra dove ha conosciuto e suonato con i Fanfarlo, e dove è nata l'idea del tour italiano assieme. Il live più recente è stato in occasione di uno speciale invito al Milano Film Festival.

Hanno già parlato degli A Classic Education alcuni dei più importanti blog americani ed inglesi, quali SixEyes, The Music Slut e Indie-Mp3. Il loro primo fan all'estero è stato Sir Alistair Fitchett, redattore di Tangents.co.uk e "curatore/padrino spirituale" delle compilation indie-pop di Rough Trade.
In Italia sono stati elogiati per le loro live performance dalle riviste "Il Mucchio Selvaggio", "Rumore" e da numerosi blog.

www.aclassiceducation.com
www.myspace.com/aclassiceducation

Giovedì 1 Novembre - Locomotiv Club – Bologna
(www.myspace.com/locomotivclub )

Venerdì 2 Novembre - Bus Del Colvera - Frisanco (PN)
(www.myspace.com/knifeville )


Sabato 3 Novembre - La Casa 139 - Milano
(http://www.lacasa139.com )


Domenica 4 Novembre - Mattatoio - Carpi (MO)
( www.myspace.com/mattatoyocultureclub )

Conigli per gli acquisti #3

L'onirico Caribou.

L'elegante Wolther Goes Stranger.

I romantici Jim White e Nina Nastasia.

venerdì 26 ottobre 2007

Charlie fà surf

Video di presentazione del nuovo album dei Baustelle. E AMEN se della nuova canzone si sente solo il ritornello...

Qui una foto dell'opera di Cattelan (Museo di Arte Contemporanea di Rivoli) nominata dal buon Bianconi (che peccato le scarpe nella piscina!)

Charlie don't surf


E vista l'influenza delle colonne sonore di Ennio Morricone nelle canzoni dei Baustelle qui uno dei fischi di Alessandro Alessandroni resi immortali dal film "Per un pugno di Dollari"

martedì 23 ottobre 2007

ORBA SQUARA

Dopo i primi sette album a nome Mitch Davis questo 37enne di New York si firma ORBA SQUARA per il suo nuovo album (SUNSHYNESS) e nel giro di poco è sotto i riflettori, non per una buona pubblicità al suo disco ma perchè le sue canzoni fanno le pubblicità.... prima per l'I-PHONE in the U.S.A. e dopo per GOODYEAR e ORANGE.
Folk acustico che va in direzione pop, musica leggermente onirica, perfetta come colonna sonora di spot, che, al di fuori dei nostri italici confini, sono piccoli corti di un minuto, non per forza centrati sul prodotto e che quindi sperimentano di più anche musicalmente.

Sito ORBA SQUARA
MP3 - Perfect Timing (This Morning) (colonna sonora dello spot I-Phone)

qui di seguito lo spot Orange con la canzone di Orba "Gravel"

venerdì 19 ottobre 2007

Pelle Carlber @Mattatoio


Pelle Carlberg torna in Italia per il tuor del suo nuovo disco, "In a Nutshell".
Indie-pop svedese, un pò folk, un pò twee, di garanzia Labrador record.
Live @Mattatoio (Carpi - Modena), domenica 21 ottobre, ore 19.30, gratis, con tessera arci.
Prima e dopo io e miss_t mettiamo qualche disco, come di consueto, a nome Music is my boyfriend.

A domenica.
Aggiungetevi.
;-)

MP3:
Clever Girls Like Clever Boys Much More Than Clever Boys Like Clever Girls

Pelle Carlberg on Myspace

*** Update after show ***


martedì 16 ottobre 2007

lunedì 15 ottobre 2007

Furieux comme un enfant

Bertrand Cantat ha ottenuto la libertà condizionale. Il cantante dei Noir Désir, condannato a otto anni di prigione per aver colpito mortalmente la compagna Marie Trintignant... (#)

Vive La Fête! - NOIR DESIRE

Con la testa fuori dal finestrino

"Quando ascolto due minuti e tredici secondi così mi ricordo esattamente da dove ho cominciato e dove alla fine, qualunque cosa accada, finirò sempre con il tornare." (Sniffin'Glucose...)

PETE AND THE PIRATES - KNOTS

domenica 14 ottobre 2007

Aggiornamenti musicali - BISHOP ALLEN a Modena


***BISHOP ALLEN live al Mattatoio!!!***

Christian Rudder
, Justin Rice e friends (come annuncia il loro myspace) vengono nel vecchio continente da oltreoceano, precisamente da Ney York, per presentare il loro nuovo disco The Broken Strings. Indie-pop della miglior specie.
"...potrebbero essere la vostra band preferita, anche se ancora non lo sapete..." (from
Sentire e ascoltare).

Segnatevi la data di domenica 9 dicembre, il solito orario aperitivo, il solito ingresso gratuito, il solito indirizzo, il solito myspace del Mattatoio (Carpi - Modena).

Ci verrete?

MP3: Click
Click Click Click
MP3: Rain


Consigli per gli acquisti

Supporta il Bomber!
e la sua grafica gattofila...

CAT ATTACK - Threadless, Best T-shirts Ever
(un click sul banner ed appare la maglietta...)

giovedì 11 ottobre 2007

I'll kill her

Si chiama SoKo ,she comes from Paris, mais elle chante en anglais!
Molto intrigante con la sua giovane voce e l'accento francese (su "cinéma" è molto sexy...) e con quella faccia un po' imbronciata da adolescente malinconica...



I'll kill her.mp3

La natura è nostra amica

noi usiamo Neroogle come motore di ricerca, iniziativa tutta italiana per ridurre stress visivo ma soprattutto consumo energetico.
Si stima che le ricerche su Google siano più di 200 milioni al giorno, con un consumo medio per visualizzazione di 74 watt.
Con i colori scelti da Neroogle invece il consumo si abbassa a 59 watt con un risparmio quindi di 15 watt; questo si tradurrebbe in un risparmio globale di 8.3 Megawatt/ora al giorno, o circa 3000 Megawatt/ora l’anno, davvero un bella quantità di energia. Il motore funziona attraverso Google, per cui i risultati sono identici.


...rispetto dall'uomo alla formica!

mercoledì 10 ottobre 2007

Velocity is all you need, so clap yr hands

Vert (nome d'arte Adam Butler) è l'autore di uno degli album che più ho apprezzato nel 2006, Some beans & an octopus. Piano laptop e ritorno, pop eclettico, ricorda Waits e a tratti il pop di Beck, mah di sicuro più generi che si coniugano alla perfezione da miglior tradizione ragtime.

Ha iniziato stasera a Padova (carichi sospesi) per finire domenica al FunHouse di Milano, passando per Codroipo, Cesena, Faenza (Edera, Officina 49 e Clandestino).
Salirà sul palco con Dj Elephant Power.

Velocity - mp3

sabato 6 ottobre 2007

giovedì 4 ottobre 2007

Cover # 1 - Spot # 1 + Cover #2

Memorabile il concerto che vidi l'anno scorso di questo svedese (anche se dal nome proprio non si direbbe). Tra le prime canzoni questa...



...poi gran finale, direi da lacrima...



José González, in concerto al "Garage" di Milano il 15 ottobre.
ATTENTION PLEASE: il concerto è stato posticipato giusto giusto d'un mese! 15 novembre

Happy b. Radio Città del Capo

Ricevo e diffondo:

1987 – 2007 GRANDE FESTA DEL VENTENNALE DI RADIO CITTÀ DEL CAPO

in occasione dei vent'anni di Radio Città del Capo abbiamo il piacere di presentare la festa del 20° compleanno:

"Non si uccidono così anche i DeeJay!"

sabato prossimo, 6 ottobre, grande festa della radio live a Villa Serena, in via della Barca 1, Bologna.

Dalle 21,30 a notte fonda ripercorriamo vent'anni di storia musicale con i deejay che hanno fatto sognare, incavolare e ballare gli ascoltatori di Città del Capo ..

Il nastrone della nostra vita dal vivo nei due dj set allestiti a Villa Serena: una maratona musicale di sei ore con oltre 20 DJ dell'etere di ieri e di oggi che proporranno il meglio delle loro trasmissioni da "Vilevinile" a "Su La Testa!"

Alla consolle: Enzo Baruffaldi, Luca Bottura, Checco Garbari, Jonathan Clancy, FedeMc, Max Fanizza, Jonny Ferramola, Antonio Fuentes, Dj UDA Giovanni Gandolfi, Laura Govoni, Piero Ingrosso, Francesco Locane, Alarico Mantovani, Federico Mascagni, MorraMc, Papero, Michele Pompei, Beppe Persichella, Paolo Noto, Michele Restuccia, Danilo Tomasetta

martedì 2 ottobre 2007

Milano era il veleno

E il paradosso
del cielo notturno
illuminato a giorno
da stelle deficienti, da stelle col tuo nome
insegne luminose
tifosi violenti
arruoliamo brigatisti! arruoliamo brigatisti!


MP3: Nei garage a Milano nord
(per il download, un solo click col tasto sx)

In loop, da un pò, tutto il disco.
Le luci della centrale elettrica.

lunedì 1 ottobre 2007

...e questa chi la sapeva???

Leggo abitualmente svariati blog music oriented... I love Italy gig List. Ho la lista dei concerti di Inkiostro appesa sul frigo. Eppure di questa serata ne vengo a conoscenza solo ora.
Rho Milanese, 21/09/07, in un parcheggio tra i capannoni della fiera (non granchè come location direi...) di fronte ad un esiguo pubblico la London Sinfonetta ha omaggiato i Beatles con l'esecuzione orchestrale di Sgt. Pepper’s lonely hearts club band.
Fin qui direi poco da recriminare per il mancato evento nonostante la fama dell'orchestra... ma ora viene il bello. Praticamente oltre ai Baby Lemonade al completo questa è la lista dei vocals guest coinvolti per l'evento:
Jarvis Cocker, Beth Orton, Badly Drawn Boy, Russel Mael degli Sparks, Alex Chilton, Peter Murphy, Robyn Hitchcock, Marianne Faithfull e i Residents. Da non crederci
Questa tanto per crederci